Descrizione Progetto
Nella cittadina di Wajir dal 2007 le Ministre degli infermi hanno un ambulatorio ed un centro di riabilitazione per bambini disabili.
Le sorelle che lavorano nel Wajir Mission Rehabilitation Centre dedicano anima e corpo all’assistenza ai bambini con disabilità fisiche e intellettive, bambini che le famiglie tengono nascosti in casa per la vergogna.
Ogni giorno li vanno a prendere di casa in casa, li accompagnano al centro, gli fanno fare riabilitazione fisica e, a seconda delle possibilità di ognuno, fanno scuola e li aiutano a svolgere diverse attività. I bambini mangiano nel centro e rientrano a casa nel pomeriggio.
L’assistenza alle persone disabili, principalmente bambini e giovani, è la mission di questo centro di riabilitazione.
In Kenya non c’è ancora una cultura di assistenzialismo ai disabili i quali, spesso, vengono abbandonati a loro stessi. Noi sorelle ci impegniamo instancabilmente per ridare speranza, dignità ed una prospettiva di futuro ai 35 pazienti circa che ospitiamo.
Inoltre, ogni mese 380 persone circa possono beneficiare del Carisma che noi Camilliane, assieme ai volontari laici, mettiamo a disposizione dei malati del dispensario.