Descrizione Progetto
La Casa Sollievo San Camillo
La Casa Sollievo San Camillo, nel cuore di Acireale (Catania) è un centro di prima accoglienza per i più poveri, i senza fissa dimora, i malati e gli abbandonati. L’opera vive della provvidenza, dell’aiuto dei volontari che mettono a disposizione il loro tempo e capacità, dell’aiuto fornito attraverso il banco alimentare e della generosità di commercianti locali.
Seguiamo l’animazione vocazionale e pastorale della gioventù e animiamo la messa in parrocchia. Accompagniamo, inoltre, giovani volontari visitando e portando la comunione ed il conforto agli ammalati sia a domicilio sia in ospedale.
Nella comunità Camilliana di Acireale ogni giorno accogliamo i poveri che arrivano alla mensa e che vivono situazioni di sofferenza e di disagio.
Andiamo incontro ai loro bisogni mettendoci in ascolto: spesso sono persone ferite nel corpo, nel cuore, nello spirito che hanno bisogno, oltre al vitto, di vicinanza, comprensione, accoglienza.
Qui da noi le persone hanno la possibilità di fare la doccia, la barba e di prendere vestiti nuovi che provengono dalla raccolta di abiti usati. La nostra opera non si ferma alla sola Sicilia, spesso andiamo in missione camilliana nella parrocchie di altre regioni del sud Italia dove il Signore ci chiama.