Descrizione Progetto
Guinobatan è una piccola cittadina della provincia di Bicol, ai piedi del vulcano Mayon. Nel 2018 le Ministre degli Infermi hanno aperto una comunità di 3 sorelle per assistere a domicilio e in ospedale i malati e gli anziani abbandonati, e per collaborare in parrocchia attraverso la pastorale sanitaria.
Le sorelle percorrono quotidianamente tanta strada per andare in visita nei villaggi vicini e lontani della provincia di Bicol e portare il loro aiuto dove c’è più bisogno. Spesso affrontano casi di disturbi mentali dovuti agli abusi subiti, ma anche di malattie causate da carenze alimentari o da ambienti malsani.
Per supportare il loro progetto le sorelle producono in casa del detersivo per i piatti da vendere nelle parrocchie e attraverso la rete di amici laici che le circonda.
La dedizione disinteressata delle Suore contribuisce a responsabilizzare le persone aiutandole a far emergere e sviluppare le loro risorse interiori per affrontare una vita quotidiana che di per sé è piuttosto difficile, ma è ricca di grandi opportunità per una crescita autentica umana e cristiana.