Descrizione Progetto

L’India è un paese dove la povertà si mescola con la miseria e con la malattia, dove milioni di persone vivono come fantasmi in condizioni pietose e disumane, senza cibo, cure mediche e un minimo di conforto.

Per stare vicino agli ultimi, nel 2006 è stata aperta a Ranchi la prima comunità indiana delle Ministre degli Infermi di San Camillo, per dedicarsi ai poveri, ai malati e ai bambini bisognosi.

In prossimità della missione sorge uno slum, composto da 300 famiglie con 200 bambini circa, che vivono in profonda povertà e degrado, sia ambientale che personale. La maggioranza non dispone neanche di un giaciglio ed è costretta a dormire per terra. Molti di loro si possono permettere un solo pasto al giorno e per riuscire a recuperare qualche spicciolo per la sopravvivenza cercano tra i rifiuti della città oggetti e materiali di plastica e metallo da poter rivendere.

Le nostre sorelle forniscono assistenza sanitaria a domicilio negli slum,  e hanno aperto un centro nutrizionale in favore dei bambini malnutriti.

Circa 50 bambini con gravi problemi di denutrizione frequentano quotidianamente il centro. Le sorelle garantiscono loro cibo, assistenza sanitaria, vestiario e la necessaria educazione.

Inoltre si impegnano ad istruire ed educare le mamme riguardo la corretta modalità di igiene e nutrimento dei loro piccoli.