• Fra un paio d’ore inizieremo il nostro ritiro spirituale come immediata preparazione al nostro 35° Capitolo generale. Se vi ricordate, abbiamo iniziato questo cammino nel convegno del marzo 2019 quando, insieme ai rappresentanti di tutta la Famiglia Carismatica Camilliana, abbiamo riflettuto sulle figure della Samaritana e del buon Samaritano. Contemplando queste icone sullo sfondo della nostra società contemporanea, ci siamo sentite chiamate ad annunciare al mondo la tenerezza di Dio facendoci acqua che disseta e olio che risana. Il tema da noi scelto, che risalta il nostro carisma con una luce nuova, è più attuale che mai in questo tempo di pandemia.
  • Questo Capitolo è stato un parto difficile ma siamo felici di essere qui per iniziare insieme questi giorni di grazia, questo percorso di fede e di amore. Voi sapete tutte che il Capitolo è un evento ecclesiale, che coinvolge non solo le sorelle capitolari ma tutte voi. Tutta la congregazione è invitata a pregare, a sostenere in tutti i modi questo percorso che è di tutte noi, nessuna esclusa.
  • In queste settimane andremo costruendo un nuovo NOI che non è la semplice somma delle parti, è qualcosa di più; come ci invita sempre Papa Francesco, costruiremo un noi sempre più grande, che includa ogni sorella del nostro istituto ma anche ogni sorella e fratello di questa grande famiglia umana.
  • Vi invitiamo anche a usare i nostri mezzi di comunicazione per farci arrivare i vostri messaggi e preghiere. Ci sentiremo unite a distanza.

Per la prima volta apriremo dei momenti del capitolo perché tutte lo possiate seguire ed essere presenti. Proprio con la preghiera di apertura, venerdì 18 giugno alle ore 15 ora italiana, ci collegheremo con tutte voi proprio per pregare insieme lo Spirito di Dio e iniziare così questo importante evento.